Team

Anna Maria Ieva

Director

Inizia lo studio della danza a otto anni presso la scuola diretta da Sara Acquarone, dalla quale riceve una sensibile e raffinata educazione artistica ad ampio spettro, con particolare attenzione alla coreografia e all’insegnamento. Si diploma giovanissima presso la Royal Academy of Dance di Londra ed inizia subito l’insegnamento conseguendo successivamente nel 1990 il Teaching Diploma con il massimo dei voti (Distintion). Studia con i più rappresentativi insegnati dell’accademia (Elaine Rea, Pamela May) e molti altri. Si perfeziona poi in Francia studiando la barra a terra con il maestro Alain Astiè. Verso la fine degli anni ’80 insegna presso la scuola Acquarone sia la tecnica classica che quella moderna, affianco a Marilena Goria. Nel 2002 diviene Mentore della Royal Academy e si occupa della formazione degli insegnanti. E’ ospite presso il Conservatorio G. Verdi di Torino in qualità di coreografa nel concerto conclusivo della stagione 2001/2002 al fianco della pianista Annamaria Cigoli. Oltre ad aver partecipato giovanissima in qualità di coreografa alle rassegne “Vignale Danza” ed “Agon” e come ospite alle rassegna “Delizie D’estate” in Emilia Romagna. Rielabora per il Comune di Frinco, nell’astigiano, delle danze di corte e popolari del XVIII secolo con musicisti che suonano dal vivo. E’ ideatrice e direttrice artistica dei concorsi Cantadanza e Bielladanza. Dall’anno 2014 è coreografa per l’opera per il Circolo Musicale Mayr-Donizzetti di Bergamo con Madama Butterfly, Manon Lescaut, Un Ballo in Maschera, Le nozze di Figaro e La Carmen in Piazza Vecchia per Bergamo Alta (festival di 3 giorni).

Francesca Roi

Collaborator

Francesca Roi si avvicina alla danza presso la Fondazione Teatro Nuovo di Torino, frequentando il corso per Danzatori Contemporanei e successivamente quello di Perfezionamento in discipline coreutiche. Dal 2010 al 2017 è ballerina e attrice per la Compagnia NuoveForme in numerosi spettacoli fra cui la produzione “Variazioni Enigmatiche” in tournée dal 2014 con il supporto della Fondazione Piemonte dal Vivo. Dal 2009 al 2015 è ballerina per l'Adriana Cava Dance Company in numerose produzioni. Dal 2008 al 2013 è ballerina per la compagnia Alfa Folies con sede stabile al Teatro Alfa di Torino. Nel 2011 è co-fondatrice dell'ASD Arte In Movimento (con sede a Giaveno) di cui è vice- presidente e insegnante di danza contemporanea fino al 2017. Dal 2015 al 2017 fa parte del collettivo Lub-helade con la performance “Humus” (finalista al concorso Danza in un minuto) e del gruppo Safeminas con lo spettacolo “Mediterraneo- sospesi di spazi”. Dal 2013 al 2018 frequenta numerosi workshop promossi dall’International Contemporary Dance Program ( organizzato da N.O.D Torino), accostandosi al linguaggio contemporaneo della Batsheva Dance Company (Gaga) e al linguaggio Hofesh con maestri quali Andrea Costanzo Martini, Noa Paran, Phil Hulford, Doug Letheren, Iñaki Azpillaga, Joseph Finnemore e molti altri. Dal 2016 frequenta una scuola di specializzazione triennale in Arti Terapie Espressive. Si avvicina dunque alle metodologie per la cura e il benessere della persona attraverso le 5 arti : la danzaterapia (Movimento Autentico, Movimento Creativo, Expression Primitive), la drammaterapia (tecniche di improvvisazione teatrale, la maschera, il personaggio, il clown interiore) l'arteterapia (la lavorazione della creta, le tempere, lo scarabocchio, il journaling, le marionette),  il ritmo e la musica e la scrittura creativa. Da 15 anni insegna con passione in numerose scuole di Torino e provincia (Asd Studio Danza Ieva, MCF Belfiore Danza, Opificio dell'Arte di Biella, Onlus I Buffoni di corte, Asd Pas de Chat, Asd Intrecci d'arte di Biella, Asd Tendanse di Orbassano) e realizza laboratori di teatro e danza nelle scuole primarie e dell'infanzia.

Fabrizio Prestipino

Co-director

Brillantemente diplomato in pianoforte, composizione e didattica della musica al Conservatorio di Torino e si è perfezionato anche presso l’Accademia Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella. Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito in numerose città italiane riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica. Da anni svolge intensa attività concertistica come solista, sia in formazioni da camera che con orchestra (Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra Sinfonica di Ivrea, Orchestra da Camera Augusta di Torino, Orchestra La Sinfonia del Quebéc) partecipando ad importanti rassegne e festival nazionali ed internazionali. Ha inciso un CD per la London & Amsterdam di Londra. Ha realizzato spettacoli di Musica e Poesia con importanti attori teatrali quali Arnoldo Foà, Nando Gazzolo e Giancarlo Dettori. E’ stato invitato a suonare nella stagione musicale del Politecnico di Torino, oltre che pianista accompagnatore per L’ Ecole Nationale de Marseille e Cannes. Attivo anche come organizzatore di eventi musicali è anche il fondatore della rassegna musicale Torino Classica, giunta alla quinta edizione, del Concorso Musicale Nazionale “Comune di Cantalupa”, giunto alla settima edizione, del Festival Itinera Classica e della rassegna concertistica Pecetto in Musica. Ha insegnato pianoforte principale presso l’Accademia “Lorenzo Perosi” di Biella. Da anni collabora con la Royale Academy of Dence di Londra in qualità di pianista accompagnatore per gli esami Children e partecipando alle Summer School organizzate dalla RAD italiana a Fondo (Trento) 

Isabella Re

Collaborator

Inizia a muovere i primi passi all’età di 5 anni in una scuola in provincia di Torino, dove coltiva una grande passione per la danza classica e il repertorio. Ha occasione di fare lezione con ballerine ed insegnanti di fama mondiale come Gabriella Cohen. Nel 2007 frequenta la scuola estiva della Royal Ballet School di Londra presso la sede di White Lodge; l’anno successivo ripassa la selezione per la scuola estiva presso Covent Garden. Frequenta la scuola estiva presso l’accademia Pricesse Grace di Montecarlo sotto la direzione di Marika Besobrasova; l’anno seguente partecipa allo stage estivo presso la scuola dell’Accademia Teatro alla Scala. Alla ricerca di nuovi stimoli scopre l’A.s.d Studio Danza Anna Maria Ieva. Inizia quindi il percorso di esami Royal Academy, superando nel 2011 il livello Intermediate e nel 2012 l’ Advanced con Distinction. Dal 2018 collabora con Anna Maria Ieva nella formazione delle classi delle bambine più piccine e dei corsi di danza per gli adulti. A Ottobre 2018 ha frequentato un workshop intensivo sul programma di Progressing Ballet Technique. Partecipa alle rappresentazioni operistiche del circolo Mayr-Donizetti di Bergamo con cui l’a.s.d. collabora da diversi anni.

i Nostri Corsi

Copyright © 2020

Media Service Italia

SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia