Corsi

Danza creativa/propedeutica

Il corso di danza creativa e propedeutica è dedicato ai bambini più piccoli ed ha l’obbiettivo di stimolare la loro creatività attraverso esercizi di ritmica e giochi musicali.
Con questo metodo educativo i bambini imparano a gestire lo spazio che li circonda e ad utilizzare al meglio gli oggetti di gioco che gli vengono forniti.
L’avvicinamento alla musicalità e al ritmo li abitua a stare insieme e ad aiutarsi l’uno con l’altro.
Durante le lezioni si lavora in cerchio o in coppia per allenare il gioco di squadra e favorire sempre l’amicizia e l’armonia del gruppo.
Gli insegnanti di Studio Danza Ieva accompagnano i bambini alla scoperta e allo sviluppo della propria sensibilità proprio attraverso l’apprendimento dei rudimenti della danza.
Immaginazione, musicalità, movimento e condivisione sono i valori e le qualità che accrescono l’autostima e formano fin dalla più tenera età la figura professionale del ballerino.

Danza Classica Metodo RAD (Royal Academy of Dance)

La danza classica RAD è un corso che si adatta facilmente a diverse fasce di età. Per poter frequentare il corso, tuttavia, è necessario avere qualche rudimento di danza. I livelli dei corsi sono strutturati secondo la divisione scolastica: avremo quindi i corsi base per i bambini più piccoli, quelli di media difficoltà per i ragazzi che frequentano le scuole medie e un corso avanzato per gli studenti liceali.

Si tratta di un percorso simile a quello del conservatorio dal momento che è diviso su più livelli che sono:

• Grades – dal primo al quinto grado
• Vocational – che va dall’Intermediate Foundation all’Advanced 2

Tutti gli esami sono annuali, anche per quanto riguarda i Grades, ovvero i corsi di primo livello strutturati fino a cinque gradi di difficoltà, che possono essere affrontati come moduli indipendenti e quindi in modo non continuativo. I corsi Vocational di livello intermedio e avanzato sono invece strutturati con obbligo di continuità, perché il percorso accademico è finalizzato al raggiungimento del diploma. Alla fine dei corsi e dopo il superamento degli esami vengono rilasciate una pagella ed un attestato, che valgono come crediti formativi presso le scuole dell’obbligo. Durante l’apprendimento del metodo RAD sono integrate agli insegnamenti più classici alcune lezioni di danza libera, danza di carattere e repertorio, fondamentali per sviluppare il senso della dinamica, della proiezione nello spazio e del ritmo.

Moderno/contemporanea

Il corso di danza moderna e contemporanea è pensato per essere integrato agli studi di danza classica e non solo. Nel corso degli anni l’apprendimento dei rudimenti della danza contemporanea si è dimostrato particolarmente utile per educare i giovani ballerini sul senso del ritmo. Abituati agli studi della danza classica fin da piccoli capita spesso che i ragazzi si trovino in difficoltà quando gli viene richiesto di imparare ad esprimersi in un nuovo linguaggio. Le lezioni di danza contemporanea indagano proprio nuovi movimenti e nuove modalità di relazionarsi alla danza, come il rapporto di spinta/accoglienza con il pavimento, attraverso pratiche di floor work. A questo si aggiungono esercizi di dinamica in piedi, con giochi di fuori asse, salti, spostamenti nello spazio e partiture coreografiche. L’obbiettivo degli insegnamenti è proprio quello di far sviluppare nell’allievo un diverso tipo di sensibilità ed espressione corporea, che favorisce l’ascolto del proprio corpo e la ricerca di personali interpretazioni di movimento.

Classica amatoriale per adulti

Il corso di danza classica amatoriale per adulti è dedicato a coloro che hanno praticato in gioventù la danza classica o moderna o per chi ha sempre desiderato dedicarsi a quest’arte ma non ne ha avuto mai l’occasione. Le lezioni hanno l’obbiettivo di migliorare e curare la postura fisica, tonificare e potenziare la muscolatura e migliorare la mobilità. Alla fine del percorso di danza amatoriale gli allievi avranno acquisto sicurezza, scioltezza ed armonia in ogni movimento, raggiungendo il benessere totale del corpo.

Concorsi, Stage e Spettacoli

Copyright © 2020

Media Service Italia

SEO Torino & Web Design by Media Service Italia. Hosted by Media Hosting Italia